E’ un Pane meno ”raffinato” di quelli di cui ci stiamo occupando, ma altrettanto buono ed indicato soprattutto per chi “insegue” la semplicità e la purezza dei sapori! Potrete prepararlo in due modi: senza alcun condimento, proprio come ho fatto io oggi, oppure con l’aggiunta di solo Olio! Fin da ora Vi anticipo che la semplicità di questo ottimo Pane potrà essere “stemperata” ogni qualvolta desideriate arricchirlo con qualsiasi cosa!
Avete voglia di gustare un Pane Casereccio alle Noci? E Noci Siano! Ne basteranno 150 grammi o più, a seconda del gusto. Stessa cosa varrà per lo Zibibbo, per il Guanciale, per i Semi! Pensate al delizioso e delicato Sesamo: naturalmente ne basteranno 40 grammi o poco più! Tutto ciò che più Vi invoglia, potrà entrare a far parte di questo impasto, nella misura gradita! Non da ultimo, provvedete all’utilizzo della Farina che preferite. Io ho un debole per quella “00”, ma Voi procuratevi sempre la Farina che più Vi piace. In genere, per questo tipo di Pane si utilizza una parte di Farina “0” ed una di Farina “00”. Vi ricordo ancora che, se utilizzerete farine diverse da quella “00”, dovrete certamente aggiungere un quantitativo di acqua superiore a quello da me indicato per la Farina “00”! All’incirca, occorreranno per un impasto di sola Farina “0” circa 40 ml di acqua in più! Siete pronti?! Predisponete allora i seguenti ingredienti :))
***
Farina di Grano Tenero tipo 00 kg 1
*Se desiderate, potrete anche sostituire metà della Farina 00 con della Farina tipo 0, tenendo presente che il composto muterà consistenza, diventando più corposo!
Acqua tiepida *ml 600 se eseguirete un impasto privo di condimento; se aggiungerete anche l’Olio, ne occorreranno soltanto *ml 486
Sale Fino g 20
Olio Extra Vergine di Oliva g 140, solo se gradito!
Lievito di Birra Fresco n. 2 dadi: scioglieteli a parte, insieme ad un po’ dell’Acqua prescritta!
Se preferite un composto più acidulo, sostituite n. 1 dado di Lievito di Birra Fresco con g 125 di *Pasta Madre o Pasta Acida.
Zucchero Semolato g 20.
*Nota
La Pasta Madre si ottiene amalgamando ml 80 di Acqua ogni 100 grammi di Farina. Perché tale Pasta diventi acida, è necessario attendere 30 ore circa, per cui è necessario prepararla almeno un giorno prima! Dopo averla impastata, lasciatela quindi fermentare in un contenitore chiuso e disposto in luogo non freddo. Personalmente la utilizzo assai di rado, perché in famiglia non risulta gradita!
***
*
Procedimento
*
Lavorate l'Impasto, dedicandovi almeno dieci minuti (se utilizzerete una impastatrice ad uso domestico, ne basterà uno soltanto!), affinché raggiunga una consistenza estremamente morbida ed “appiccicosa”! Per maneggiarlo meglio, Vi consiglio di bagnarvi ripetutamente le mani!
Una volta pronto il composto, raccoglietelo in una capiente terrina, copritelo con un velo di pellicola trasparente o di alluminio, oppure con dei canovacci di tela (altrimenti il composto stesso potrebbe disidratarsi), e mettetelo a *Lievitare.
Il tempo di Lievitazione, in questo caso, dovrà essere di *7 ore, al fine di ottenere un Pane particolarmente corposo, elastico, e una volta cotto, pieno di “occhietti” al suo interno!
Decorso il tempo di lievitazione indicato, conferite all’impasto la forma di una “pagnotta”, ponetelo in una teglia di alluminio completamente rivestita con un foglio di carta da forno e avente un diametro di cm 35 e una altezza di cm 8, e consentitene una ulteriore lievitazione di circa *1 ora.
In alternativa, fate come ho fatto io, e procuratevi due stampi rettangolari di media grandezza, procedendo come appena descritto!
Seconda Lievitazione |
Mettete infine a cuocere il Pane in forno già caldo e alla temperatura di 200°, per circa *1 ora e 10/15 minuti.
Cottura ottimale! |
A cottura ultimata, sformate il Pane su una griglia, per evitare che il calore, sprigionandosi, possa generare umidità, e gustatelo non appena si sarà leggermente raffreddato.
************************************************************************
Il prossimo lunedì Vi condurrò in Romagna, per onorare una regione che porto nel cuore da quando sono nata, e per sentire a me vicini quegli affetti che hanno reso felice la mia vita, per tanto, tanto tempo :))
Nessun commento:
Posta un commento