Che magnifico Pane! Anche questa Brioche, così come abbiamo visto per i Panini, sarà possibile farcirla assecondando i Vostri gusti! Patè, Mousse, Creme Rustiche, Caviale (!) o suo succedaneo!! Tutti questi composti si prestano, senza discriminazione alcuna, ad essere spalmati e gustati all’interno del soffice e delicato Pan Brioche! Procedete sempre uniformandovi alle Vostre esigenze! Nei miei libri ho descritto molte Salse, Mousse salate ed intingoli vari! Magari, in seguito, ne vedremo insieme alcuni! Le dosi che seguiranno Vi consentiranno di realizzare *n. 2 Pan Brioche! Procuratevi:
***
Farina 00 una confezione da 1 kg
Acqua tiepida ml 460
Tuorli d’Uovo n. 2
Sale fino g 20
*Burro g 60: se desiderate ottenere un Pan Brioche più morbido, sostituite 30 g di Burro con *30 g di Strutto!
Olio Extra Vergine di Oliva g 60
Lievito di Birra fresco n. 2 dadi: scioglieteli a parte, insieme ad un po’ dell’Acqua prescritta!
Zucchero Semolato g 80
***
*Nota
Prima di iniziare, Vi prego di procurarvi anche *n. 2 stampi di alluminio sottile a forma conica, aventi il diametro di cm 18 e l’altezza di cm 10!
*
Procedimento
*
Dopo aver disposto la Farina a fontana (o dopo averla raccolta nella ciotola dell’Impastatrice!) eseguite un impasto, incorporandovi tutti gli ingredienti elencati in premessa.
Lavorate l'Impasto, dedicandovi almeno dieci minuti (se utilizzerete una impastatrice ad uso domestico, ne basterà uno soltanto!), affinché raggiunga una consistenza soffice ed al tempo stesso elastica.
Una volta pronto il composto, raccoglietelo in una capiente terrina, copritelo con un velo di pellicola trasparente o di alluminio, oppure con dei canovacci di tela (altrimenti il composto stesso potrebbe disidratarsi), e mettetelo a *Lievitare per circa *2 ore e 30 minuti.
Se desiderate avere un’idea più concreta delle fasi fino ad ora descritte, troverete le foto nelle due prime ricette presenti nel blog, ossia quella dei Panini e della Pizza Genovese!
Decorso anche il tempo di lievitazione indicato,dividete il composto, *senza rimaneggiarlo, in “2” parti uguali, conferite a ciascuna parte una forma rotonda, ed infine disponete le “pagnottelle” negli stampi descritti nella Nota, rivestendone il fondo nonché i bordi con un foglio di carta da forno leggermente unto di Olio.
Spennellate i due Pan Brioche con del Tuorlo d’Uovo, e metteteli subito a cuocere in forno già caldo e alla temperatura di 200°, per circa *35/40 minuti.
Non appena vedrete che la superficie si sarà visibilmente dorata, sfornateli su una griglia, per evitare che il calore, sprigionandosi, possa generare umidità, e attendete che si raffreddino completamente, prima di procedere alla loro farcitura!
Come Vi ho suggerito in premessa, predisponete *il Ripieno che più desiderate!
Il passaggio più delicato di questa preparazione è rappresentato proprio dalla relativa Farcitura: se non presterete attenzione a quanto sto per dirvi, potreste incontrare notevoli difficoltà!
Vi anticipo fin da ora che a piè di pagina troverete comunque una…”via di fuga”!!!
Procuratevi innanzi tutto un affilatissimo coltello a lama lunga, e *tagliate il Pan Brioche trasversalmente, ricavandone esattamente “8” fette, e facendo in modo che la prima, corrispondente alla superficie del Pan Brioche, e l’ultima, relativa alla sua base, siano più sottili di quelle centrali, dal momento che né l’una né l’altra dovranno essere farcite!
Eseguita questa prima operazione, semplice solo in apparenza (!), *mettete da parte la superficie del Pan Brioche e la sua base, e *farcite le “6” fette rimanenti, disponendo la Farcitura tra una fetta e l’altra: così facendo, formerete dei “Tramezzini” o “Panini” che dir si voglia!
Ripartite il Ripieno con equità, e fate in modo che non debordi eccessivamente: a procedimento concluso, otterrete la Farcitura di “3” Tramezzini o Panini, per ogni singolo Pan Brioche, il quale risulterà dunque farcito su “3” strati!
*Ricomponete infine il Pan Brioche, ponendo su un piatto da portata rotondo la sua base, e ordinando sulla base stessa le fette di Pane farcite (ossia i “3” “Tramezzini” predisposti)!
*Dividete queste ultime in “4” parti, praticando su di esse un profondo taglio “a croce” (il coltello utilizzato fin dal principio, tornerà ad esservi utile!), e dopo aver disposto alla loro sommità la superficie del Pan Brioche, fissate gli strati così formatisi, infilzandoli rispettivamente con “4” lunghi stecchini di legno.
Disponete infine all’estremità di ogni stecchino una Olivetta denocciolata, verde o nera, e servite i Pan Brioche ai commensali, confidando in un sicuro successo!
La via di fuga ;-))
Perché rinunciare alla bontà infinita di questa preparazione, soltanto per colpa delle difficoltà inerenti al taglio ed alla farcitura?!
Quando il tempo è poco, come quello mio di oggi, ma il desiderio è tanto, allora non resta che tagliare il Pan Brioche trasversalmente, e poi ridurre le fette in tanti graziosi triangolini, praticando sulle stesse dei tagli a croce. Potrete poi distribuire sulla loro superficie il Ripieno preferito: il sapore sarà sempre lo stesso, e l’aspetto non tradirà comunque le aspettative!
Quel che conta, a mio parere, non può che essere la sostanza!
****************************************************************
Un anticipo sulla ricetta del prossimo week end: un Pane semplice…il più semplice del mondo: Il Pane Casereccio, con qualche Variante, per i palati più golosi!
Un felice 1° maggio a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento