lunedì 11 giugno 2012

Sfizietti Rustici!

Che ne dite di questi gustosissimi bocconcini?! La preparazione è di una semplicità estrema! Mi preme rammentarvi che L’Impasto per confezionare la Piadina Romagnola è un ottimo ”contenitore” per ospitare qualsiasi tipo di Farcitura! Io l’ho utilizzato proprio oggi! Se desiderate acquisirne dettagliatamente la preparazione, recatevi  alla ricetta già presente nel blog, ossia quella della Piadina Romagnola, per l’appunto, ed attenetevi alle medesime dosi, oppure raddoppiatele, se preferite, provvedendo naturalmente a raddoppiare anche la relativa Farcitura!


* Per il Ripieno occorreranno:


Caciocavallo non stagionato o Provola 
g 150
Scamorza semi-appassita g 200 o poco più!
Parmigiano grattugiato g 60
Mortadella g 80
Prosciutto Crudo g 80
Salame o Soppressata g 80
Uova n. 4
Noce Moscata una grattugiata
Sale un pizzico!


*
Procedimento
*

Iniziamo come sempre dall’Impasto esterno! Una volta pronto, lasciatelo *riposare per circa *60 minuti, coperto con un velo di pellicola trasparente o di alluminio.

Nel frattempo reperite una terrina e raccoglietevi i seguenti ingredienti: il Caciocavallo oppure la Provola ridotta a piccoli dadini, la Scamorza tagliata anch’essa a cubetti, il Parmigiano grattugiato, la Mortadella, grossolanamente sminuzzata, il Prosciutto Crudo e il Salame o la Soppressata, tagliati a fettine e poi triturati grossolanamente, le Uova, la Noce Moscata, ed un solo pizzico di Sale.

A questo punto recuperate l’impasto della Piada, dividetelo in due parti, di cui l’una leggermente più grande dell’altra, e spianatele entrambe con il matterello, fino a ricavarne due sfoglie di sottile spessore.

*Con la sfoglia più grande rivestite il fondo e i bordi di una teglia rotonda di diametro medio piccolo, sul cui fondo sarà opportuno disporre della carta da forno.

Successivamente, versate all’interno della teglia così rivestita il Ripieno, e richiudetelo *con la sfoglia di Pasta più piccola, sulla quale dovrete ripiegare la parte di Pasta presente lungo tutto il bordo della teglia, al fine di realizzare una graziosa cornice!

Con la Pasta EVENTUALMENTE residua eseguite tanti graziosi cuoricini, da distribuire a piacimento sul tutto!

Mettete infine a cuocere il Rustico in forno già caldo e alla temperatura di 200°, per circa *40 / 50 minuti.



A cottura ultimata, tagliatelo in graziosi quadratini e decoratelo con i cuoricini di Pasta di Piada!


 *****************************************
 Al Nostro prossimo incontro eseguiremo un ultimo e semplicissimo Rustico, adatto soprattutto ai gusti dei miei "giovanissimi" amici, e provvederemo anche all’esecuzione di un Pane delicato, che io chiamo da sempre Pane a Tortino!!
Ci vediamo Lunedì: Vi aspetto ;))

Nessun commento:

Posta un commento