lunedì 5 novembre 2012

Pasta al Forno con Fontina e Scamorza


Tra i primi piatti, Timballi e Paste al Forno occupano un posto speciale nel mio cuore! La Pasta che oggi ho scelto per Voi,  richiederà soltanto il tempo necessario a predisporre una Besciamella! Quella che vedete nella foto, ha dimensioni “notevoli”, ma è stata preparata in onore di un'amica speciale, che presto conoscerete! Non Vi allarmate, perché le dosi che seguiranno saranno più misurate! Occorre tuttavia fare una precisazione: non stupitevi della quantità di condimento occorrente per eseguire qualsiasi tipo di Pasta al Forno! Diversamente, rischierete di servire in tavola una Pasta terribilmente asciutta ed insapore! Naturalmente e come sempre resta a voi la scelta di ridurre o modificare le dosi suggerite!
Procuratevi:

***

Besciamella: *confezionatela con g 75 di Burro,
g 75 di Farina, Litri 1 e ½ di Latte Intero ed un pizzico di Sale.
Fontina Valdostana tagliata sottilmente oppure Sottilette al gusto di Fontina g 200
Scamorza o Mozzarella tagliata a fettine g 200
Prosciutto Cotto tagliato a cubetti g 150
Parmigiano grattugiato g 80
Pepe un pizzico se gradito
Sale
Qualche fiocchetto di Burro e un po’ di Pangrattato, da utilizzare al termine della preparazione!

* Pasta Corta g 500: scegliete quella a Voi maggiormente gradita, tra Paccheri, Rigatoni, Sedani Rigati e Penne lisce!

***

Date inizio a questo eccellente e semplicissimo piatto dedicandovi immediatamente alla preparazione della *Besciamella!
In un capiente tegame sciogliete prima il Burro a fuoco dolce, poi aggiungete la Farina in un’unica soluzione, amalgamandola al Burro con un mestolo di legno.
Dopo averla fatta rapprendere velocemente, incorporatevi il Latte, precedentemente riscaldato, versandolo poco per volta, soprattutto all’inizio, e mescolandolo ininterrottamente, altrimenti si formeranno dei grumi: solo quando il composto avrà raggiunto una maggiore fluidità, potrete versare il Latte residuo più copiosamente, aggiungendo un pizzico di Sale.
Non appena il Latte sarà stato interamente versato e la Besciamella si sarà ben addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare: appena cotta, la consistenza Vi apparirà “liquida”; non allarmatevi, perché si tratterà di una “condizione” transitoria!
Difatti, quando la Besciamella si raffredderà, recupererà una notevole “tonicità”!

Subito dopo potrete procedere alla cottura della Pasta prescelta: mettetela dunque a cuocere in abbondante Acqua bollente e salata, e dopo averla scolata molto al dente, dopo soli *7 minuti, versatela in una capiente terrina e conditela con metà dose della *Besciamella predisposta, un pizzico di Pepe Bianco  e metà dose del Parmigiano grattugiato prescritto, mescolando diligentemente gli ingredienti tra loro.

A questo punto procuratevi un’ampia pirofila e dopo averla abbondantemente imburrata, distribuiteci una parte della Pasta appena condita , prelevandone la quantità necessaria a rivestire il fondo della teglia; cospargete la superficie della Pasta con uno strato di *Besciamella, uno di *Scamorza oppure Mozzarella e *Fontina oppure Sottilette, e l’ultimo di Prosciutto Cotto e Parmigiano grattugiato.

Proseguite aggiungendo la Pasta residua, conditela uniformandovi a quanto ora descritto, e terminate l’ultimo strato con una leggera spolverizzata di Pangrattato ed un po’ di Burro disposto a fiocchetti.

Ponete la Pasta in forno già caldo e alla temperatura di 180°, per circa *30/40 minuti, e dopo averla sfornata, servitela nella stessa pirofila di cottura!




Nessun commento:

Posta un commento