lunedì 4 febbraio 2013

Alici alla “Beccafico”



Oggi ho iniziato a sfogliare un nuovo capitolo del mio libro, e spero di aver fatto cosa a voi gradita, dedicandomi ad una preparazione tutta siciliana. Che profumi... che meravigliosa terra! L'Alice è un Pesce talmente versatile, che si presta ad ogni genere di preparazione, sebbene richieda un’unica accortezza: quella di essere cucinato subito dopo l’acquisto! Valutatene la freschezza assicurandovi che la Carne sia soda, dunque ben consistente, e l’Occhio sia lucido e bombato!
Guardate dunque negli Occhi i Vostri Pesci, prima di acquistarli!
Vi invito a procurarvi quanto segue!

***

*Alici kg 1.
Privatele della Testa e delle interiora, e dopo averle aperte a libro, senza dividerne i filetti, eliminatene anche la Lisca centrale.
Lavatele infine sotto l’Acqua corrente!

* Per il Condimento occorreranno:

Olio Extra Vergine di Oliva g 150
Pangrattato g 300 o più! In questi casi le quantità potranno essere solo indicative!
Parmigiano grattugiato g 30
Origano n. 4 cucchiaini
Prezzemolo un ciuffo
Aglio ½ spicchio finemente tritato, se gradito; potrete sostituirlo con qualche stelo di Erba cipollina!
Pepe Nero in grani una macinata
Il Succo di n. 2 grossi Limoni tipo Amalfi
Sale.

***

Dopo aver predisposto *le Alici nel modo indicato, ponetele in una terrina, ricopritele interamente con il Succo di Limone e lasciatele “marinare” per almeno *1 ora.
A questo proposito Vi rammento che La Marinatura è un procedimento volto ad intenerire e soprattutto ad insaporire ed aromatizzare i Pesci, le Carni, nonché le Verdure!  

Nel frattempo predisponete il relativo *Condimento: raccogliete in una terrina il Pangrattato, l’Origano, il Prezzemolo, lavato, privato dei gambi e tritato grossolanamente, l’Aglio, se desiderato, 100 g di Olio, il Sale, il Pepe e il Parmigiano grattugiato, e mescolate il composto diligentemente.

A Marinatura avvenuta, recuperate le Alici,  ponetele sul piano da lavoro e distribuite equamente sulla superficie di ognuna *il Condimento predisposto.

Infine arrotolate i Pesciolini su se stessi, facendo in modo che la coda rimanga all’esterno, trasferiteli ordinatamente in una capiente tortiera cosparsa di Olio, e dopo averli conditi con l’Olio residuo e un altro pizzico di Sale, metteteli a cuocere in forno già caldo e alla temperatura di 180°, per circa *20 minuti.
I tempi sono tuttavia indicativi: pertanto non appena la cucina profumerà intensamente e le Alicette si saranno leggermente dorate, vorrà dire che la cottura raggiunta sarà quella ideale!

Servitele calde e nella stessa teglia utilizzata per la loro cottura, insieme a qualche spicchio di Limone, se gradito!



Nessun commento:

Posta un commento