lunedì 20 maggio 2013

Vi abbraccio tutti…Vostra Elena



Carissimi amici, abbiamo trascorso insieme un intero anno! E’ volato, come ogni cosa bella della vita… Grazie della compagnia. Grazie a chi mi ha seguito con simpatia e affetto! Grazie a chi mi ha scritto tante e mail! Spero continuiate a farlo, anche se il mio lavoro oggi finisce qui… Non avrei mai e poi mai creduto di conoscere tante belle persone, attraverso questa mia breve esperienza di “lettrice” dei miei libri, più che di Blogger. Penso di essere riuscita nell’intento che mi ero prefissata: quello di farvi conoscere l’esistenza della mia “fabbrica”, e lasciarvi una sorta di “diario”, per ricordarvi del mio lavoro! Mi avete raggiunto in tantissimi…Alcuni mi contattano da molto lontano, e non scorderò mai tutte le risate che ci siamo fatti insieme, con google traduttore! La casella e mail del mio blog resterà sempre attiva: dunque, se vi farà piacere, sarà bellissimo per me continuare a ricevere qualche vostro messaggio. Oggi mi piace salutarvi con qualche foto dei miei dolcetti, e ve li dedico tutti. Se vorrete, potrete continuare il “nostro” cammino attraverso i miei libri: e’ lì che io continuerò, ed è lì che mi ritroverete :)) 
Vi abbraccio tutti, con sentitissimo affetto.
Vostra Elena :*













Un Brindisi! Alla Nostra!
E per chiudere in bellezza, un gentile e floreale omaggio, eseguito e donato da una amica :))


Ventaglietti di Pasta Sfoglia

…Non solo per accompagnare il o il Caffè, ma anche per arricchire la presentazione dei Dolci al cucchiaio, quali le Mousse e le Creme, le cui ricette Vi attendono impazientemente nel capitolo “Dolci”!

***

*Pasta Sfoglia, la quantità desiderata! Penso che n. 3 sfoglie da 250 g l’una siano sufficienti per comporre un ampio vassoio!
Zucchero rigorosamente a Velo o ridotto in polvere g 150 o più. Vi potrete regolare meglio, strada facendo!

***

Dopo aver predisposto *la Pasta Sfoglia, dividetela in “3” parti uguali, e con l’ausilio di un matterello, stendete ciascuna di esse, ricavandone “3” sfoglie possibilmente quadrate e dello spessore di circa 2 mm.

Cospargete la superficie delle sfoglie di Pasta con buona parte dello Zucchero indicato in premessa. A questo punto dovrete *arrotolare contemporaneamente su se stesse le due opposte estremità di ciascuna sfoglia, fino a farle reciprocamente incontrare al centro!
Così facendo, si saranno formati due rotolini di Pasta di uguale grandezza, che andranno poi tagliati a fettine della larghezza di 1 cm.

Disponete infine i Ventaglietti in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cospargetene immediatamente la superficie con un abbondante strato di Zucchero a Velo e metteteli a cuocere in forno già caldo, alla temperatura di 200°, per *15/20 minuti circa.

A fine cottura, la superficie Vi apparirà leggermente caramellata, conferendo ai Ventagli un bel colore dorato: sfornateli e serviteli quando si saranno raffreddati.

*Nota: se vorrete apportare ulteriori variazioni sul tema, potrete Farcire i Ventaglietti con Uvetta Sultanina e Pinoli, Gocce di Cioccolata e pezzetti di Frutta Candita, oppure con della Crema Pasticciera! Queste opzioni valgono anche per altri Impasti, come quello delle Brioche! In tal caso sarebbe consigliabile comporre delle “Girelle” al posto dei Ventaglietti! Il mare è grande… e la cucina non è certo da meno! Non si finisce mai di spaziare, variare, sperimentare e felicemente mangiare :))



Nastrini di Pasta Sfoglia ai Mirtilli

La bontà di questi semplicissimi dolcetti risiede tutta nella loro ineguagliabile delicatezza! Procuratevi quanto segue!

***

*Pasta Sfoglia, la quantità desiderata! Penso che n. 3 sfoglie da 250 g l’una possano bastare per comporre un ampio vassoio!


*Quali ulteriori ingredienti, occorreranno:

Confettura di Mirtilli q.b. per una leggera Farcitura!
Zucchero rigorosamente a Velo g 100 o più.

***

Dopo aver predisposto *la Pasta Sfoglia, dividetela in “3” o più parti uguali, e con l’ausilio di un matterello, stendete ciascuna di esse, ricavandone “3” o più sfoglie possibilmente quadrate e dello spessore di circa 2 mm.

A questo punto cospargete *la metà della superficie di ciascuna sfoglia di Pasta con uno strato sottile di Confettura di Mirtilli, e poi *ricoprite la Farcitura stessa con la metà di sfoglia residua, lasciata in bianco.

Infine *tagliate le sfoglie così farcite a “strisce” aventi la larghezza di cm 2,5 e la lunghezza di cm 12, *attorcigliate ciascuna striscia su se stessa partendo dalle rispettive estremità, e da ultimo, adagiate i Nastrini sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cospargetene immediatamente la superficie con uno strato di Zucchero a Velo e metteteli a cuocere in forno già caldo, alla temperatura di 200°, per *10/12 minuti circa.

A fine cottura, la superficie dei Nastrini risulterà leggermente caramellata: sfornateli e serviteli quando si saranno raffreddati.



lunedì 13 maggio 2013

Cialdine di Cioccolato Fondente alla Papaia Candita



Sono dei Dolcetti “lampo”: richiedono un tempo di preparazione non superiore a 10 minuti!
Procuratevi dunque:

***

Cioccolato Fondente g 200
Papaia Candita (o Scorzette di Arancia Candita!) g 100.

***

Tagliate il Cioccolato Fondente grossolanamente e mettetelo a fondere a bagnomaria; nel frattempo, dividete la Papaia Candita oppure le Scorzette di Arancia Candita a piccolissimi cubetti!

Una volta fuso, togliete il Cioccolato dal fuoco e con l’ausilio di un cucchiaio da minestra, distribuitelo su un foglio di carta da forno, in modo da ottenerne tanti dischetti del diametro di 6 cm circa: per far ciò, basterà raccogliere una cucchiaiata di Cioccolato alla volta, e disporla sul foglio di carta, eseguendo un movimento circolare.

Ottenuti i Nostri dischi, ricopritene la superficie con pochi cubetti di Papaia o di Arancia, distribuendoli in modo uniforme.

Basterà attendere *2 ore o poco più e assisterete al consolidarsi delle Vostre Cialdine di Cioccolato!

Prima di servirle, potrete cospargerne la superficie con una leggerissima spolverata di Zucchero a Velo.


Torta al Cioccolato



Cosa dire … Il Profumo che emana  non si può descrivere!
Procuratevi dunque quanto segue!

***

Farina 00 g 250
Burro g 70
Zucchero Semolato g 200/250 a seconda del gusto!
Latte Intero ml 200
Uova n. 4
Cioccolato Fondente g 100 (oppure Cacao Amaro in polvere
g 50 se lo preferite!)
La scorzetta grattugiata di n. 1 grosso Limone
Lievito Istantaneo per Dolci n. 1 bustina.

***

Lavorate a lungo lo Zucchero ed i Tuorli d’Uovo in una capiente terrina, aggiungendo anche un po’ del Latte prescritto, per amalgamare meglio il composto!

Proseguite incorporando il Burro ammorbidito con le mani, il Cioccolato Fondente, fuso precedentemente a bagnomaria e fatto raffreddare, il Latte, la Scorzetta del Limone, e da ultimo, la Farina precedentemente setacciata.
Quest’ultima va incorporata ”a pioggia”, ossia poco per volta, senza eccedere nella quantità!

Montate infine le Chiare d’Uovo a neve ben ferma, aggiungendovi un pizzico di Sale per facilitare l’operazione, e incorporatele all’impasto eseguendo un movimento delicato, dal basso verso l’alto, per evitare che le Chiare stesse si smontino.

Con altrettanta delicatezza unite e mescolate al composto la bustina di Lievito Istantaneo per Dolci, e versate il tutto in uno stampo rotondo, abbondantemente imburrato e infarinato, del diametro di 28 cm e dell’altezza di 7 cm.

Dopo aver versato il composto nello stampo, mettetelo a cuocere in forno già caldo e alla temperatura di 150/160°, per *1 ora circa.

Sformate il dolce su una griglia, dopo averlo già fatto raffreddare per almeno *20 minuti nella stessa teglia di cottura, e servitelo a temperatura ambiente.

In particolare, accompagnate questa delicata Torta con della Confettura di Albicocche o della Marmellata di Arance, stemperandola a fuoco dolce, insieme a qualche cucchiaio di Acqua; quindi versatela direttamente sul Dolce, dopo averlo tagliato a fette. 

Potrete anche preparare, come ho fatto io, una Crema al cucchiaio a due colori, da disporre alla base del piatto!


Seguite l’estro del momento e il Vostro gusto! Entrambi avranno sempre la meglio!