lunedì 13 maggio 2013

Torta al Cioccolato



Cosa dire … Il Profumo che emana  non si può descrivere!
Procuratevi dunque quanto segue!

***

Farina 00 g 250
Burro g 70
Zucchero Semolato g 200/250 a seconda del gusto!
Latte Intero ml 200
Uova n. 4
Cioccolato Fondente g 100 (oppure Cacao Amaro in polvere
g 50 se lo preferite!)
La scorzetta grattugiata di n. 1 grosso Limone
Lievito Istantaneo per Dolci n. 1 bustina.

***

Lavorate a lungo lo Zucchero ed i Tuorli d’Uovo in una capiente terrina, aggiungendo anche un po’ del Latte prescritto, per amalgamare meglio il composto!

Proseguite incorporando il Burro ammorbidito con le mani, il Cioccolato Fondente, fuso precedentemente a bagnomaria e fatto raffreddare, il Latte, la Scorzetta del Limone, e da ultimo, la Farina precedentemente setacciata.
Quest’ultima va incorporata ”a pioggia”, ossia poco per volta, senza eccedere nella quantità!

Montate infine le Chiare d’Uovo a neve ben ferma, aggiungendovi un pizzico di Sale per facilitare l’operazione, e incorporatele all’impasto eseguendo un movimento delicato, dal basso verso l’alto, per evitare che le Chiare stesse si smontino.

Con altrettanta delicatezza unite e mescolate al composto la bustina di Lievito Istantaneo per Dolci, e versate il tutto in uno stampo rotondo, abbondantemente imburrato e infarinato, del diametro di 28 cm e dell’altezza di 7 cm.

Dopo aver versato il composto nello stampo, mettetelo a cuocere in forno già caldo e alla temperatura di 150/160°, per *1 ora circa.

Sformate il dolce su una griglia, dopo averlo già fatto raffreddare per almeno *20 minuti nella stessa teglia di cottura, e servitelo a temperatura ambiente.

In particolare, accompagnate questa delicata Torta con della Confettura di Albicocche o della Marmellata di Arance, stemperandola a fuoco dolce, insieme a qualche cucchiaio di Acqua; quindi versatela direttamente sul Dolce, dopo averlo tagliato a fette. 

Potrete anche preparare, come ho fatto io, una Crema al cucchiaio a due colori, da disporre alla base del piatto!


Seguite l’estro del momento e il Vostro gusto! Entrambi avranno sempre la meglio!


Nessun commento:

Posta un commento