lunedì 29 aprile 2013

Bouchet di Broccolo Romanesco!


Fatevi avvolgere anche Voi...;))
Vi occorreranno soltanto:

***

“Cimette” di Broccolo Romano n. 15
Bacon tagliato a fettine sottili g 150
Formaggio morbido o Mozzarella g 150
Burro qualche fiocchetto
Sale
Parmigiano grattugiato, da utilizzare al termine della preparazione!

***

Lavate le “Cimette” di Broccolo Romano sotto l’Acqua corrente e tenetele a bagno in Acqua fresca, per circa *15/30 minuti.

Decorso il tempo indicato, mettetele a cuocere in abbondante Acqua bollente e salata, per circa *10 minuti.

A cottura ultimata, avvolgete l’estremità di ciascuna infiorescenza con *una fettina di Formaggio  ed una di Pancetta, come se doveste farne tanti bouchet!

A procedimento concluso, adagiate i bouchet all’interno di una pirofila leggermente imburrata, e terminate la preparazione con una spolverizzata di Parmigiano grattugiato e il Burro disposto a fiocchetti.

Infine mettete il tutto a “gratinare” in forno già caldo e alla temperatura di 200°, per non più di *10/15 minuti.

Serviteli caldi e nella stessa pirofila di cottura.

Sformato di Piselli



E’ uno Sformato tra i più gustosi e delicati: generalmente lo eseguo “in coppia” con quello di Carote, e Vi assicuro che non esiste migliore “accordo”! Vi invito cordialmente a procurarvi:

***

Pisellini giovani cosiddetti “Primavera”, freschi o surgelati, g 750
Cipolla Rossa di Tropea o Scalogno n. 1
Olio Extra Vergine di Oliva g 30
Acqua ml 550
Sale
Uova n. 4
Parmigiano grattugiato g 80
Farina 00 g 30
Noce Moscata una grattugiata abbondante!
Sale
Besciamella: *eseguitela con 50 g di Burro, 50 g di Farina, ½ Litro di Latte Intero e un pizzico di Sale.

***

Private la Cipolla della buccia, lavatela sotto l’Acqua corrente, tritatela finemente e mettetela a soffriggere in una casseruola, insieme all’Olio.

Poco dopo aggiungete *i Pisellini, l’Acqua e il Sale, e proseguite la cottura a fuoco medio e a tegame coperto, per circa *20 minuti.

A cottura ultimata, lasciateli raffreddare e dedicatevi alla preparazione della *Besciamella.

Non appena la Besciamella si sarà completamente raffreddata, procedete come segue: raccogliete i Pisellini all’interno di un “robot”, e dopo averli ridotti ad un Purè, proseguite aggiungendo gli altri componenti elencati in premessa, quali: *la Besciamella, i soli Tuorli d’Uovo, il Parmigiano grattugiato, la Noce Moscata, la Farina e un altro pizzico di Sale, solo se ritenuto necessario!

Frullate il composto fino a renderlo cremoso, e da ultimo incorporatevi *le Chiare d’Uovo montate a neve ben ferma, mescolandole delicatamente con una paletta di legno.

Versate il composto all’interno di uno stampo antiaderente, abbondantemente cosparso di Burro, e mettetelo a cuocere in forno già caldo e alla temperatura di 180°, per circa *1 ora o più!

Decorso il tempo indicato, la superficie dello Sformato si sarà visibilmente dorata: levatelo dunque dal fuoco e *lasciatelo intiepidire.

Trasferitelo poi all’interno di un piatto da portata rotondo, capovolgendolo con delicatezza, e servitelo in tavola dopo aver decorato i bordi del piatto con delle piccole rondelle di Carota precedentemente bollita!
Qualche fettina sottile di Patata bollita potrebbe ulteriormente abbellire la presentazione!

lunedì 22 aprile 2013

Peperoni Gratinati con Olive, Capperi e Noci




E’ un Contorno delizioso che ho gustato a casa di mia cognata Elisa, e glie ne sono ancora immensamente grata!
Vi occorreranno:

***

Peperoni a bacca grossa e a forma prismatica, Gialli e Rossi, n. 4
Mollica di Pane sbriciolata g 100
Olive Verdi denocciolate g 100
Capperi dissalati g 60
Gherigli di Noci g 50
Origano n. 1 cucchiaio
Olio Extra Vergine di Oliva g 40
Sale.

* Per la Frittura procuratevi: una padella di ferro o di alluminio, con abbondante Olio Extra Vergine di Oliva.

***

Lavate *i Peperoni sotto l’Acqua corrente, asciugateli, privateli dei semi e dell’apice, e tagliateli per il verso della loro lunghezza, ricavandone tante “strisce” larghe circa 1 cm.

A questo punto versate abbondante Olio in una padella capiente, e non appena si sarà riscaldato, aggiungetevi *i Peperoni, e lasciateli cuocere a fuoco vivo, mescolandoli frequentemente, fino a quando non si saranno ammorbiditi: occorreranno circa *15/20 minuti.

A cottura ultimata, scolateli dall’Olio, salateli leggermente, e dopo averli adagiati all’interno di un’ampia pirofila unta di Olio, aggiungetevi *le Olive tagliate a rondelle, *i Capperi, *i Gherigli di Noci divisi in due o più parti e l’Origano.

Infine cospargete la superficie dei Peperoni con la Mollica di Pane e l’Olio, e metteteli a “gratinare” in forno già caldo e alla temperatura di 200°, per circa *30 minuti.

Sfornateli quando la superficie si sarà dorata, e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente, nella stessa teglia di cottura.


Carciofi in Casseruola



Come natura crea… I miei fiori preferiti! Per questa preparazione, semplice, veloce e squisita, procuratevi quanto segue!

***

Carciofi Romaneschi n. 8 o più!
Olio Extra Vergine di Oliva g 100
Aglio n. 1/2 spicchi
Prezzemolo un ciuffo ben guarnito!
Sale e Acqua, se necessaria, quanto basta!

***

 Salvo diverso avviso, *i Carciofi saranno sicuramente da pulire! Pertanto asportatene con un coltello la peluria presente nella parte centrale, la corteccia che riveste il gambo e le dure foglie esterne; infine eliminate anche l’apice, le cui foglie sono ricche di piccole e pungenti spine (!), e metteteli a bagno in Acqua fredda e succo di Limone per qualche minuto.

Al termine di tutte le operazioni suddette, distribuite equamente il Prezzemolo nella parte centrale di ciascuno di essi, dopo averlo lavato e privato dei gambi.

Successivamente, sbucciate l’Aglio e mettetelo a soffriggere a fuoco dolcissimo in un’ampia casseruola, insieme all’Olio.
Poco dopo aggiungete i Carciofi, adagiandoli con ordine e “a testa in giù”: soltanto capovolti riusciranno a stare “in piedi”!


Lasciateli rosolare a fuoco vivo per *qualche minuto: infine salateli e proseguite la loro cottura a fuoco dolce e a tegame coperto, per i successivi *12/15 minuti, aggiungendo, al bisogno, qualche piccolo mestolo di Acqua calda!

I tempi di cottura segnalati, si riferiscono a Carciofi teneri, quali sono generalmente quelli “Romaneschi”! In caso contrario, sarà necessario prolungarla!
Decorso il tempo indicato, “punzecchiate” il cuore del Carciofo con i rebbi di una forchetta: se Vi apparirà tenero, spegnete il fuoco!

Trasferite i Carciofi in un ampio piatto da portata e serviteli caldi in tavola.


lunedì 15 aprile 2013

Sformato di Patate



... Purchè siano Patate! Ma lo Sformato penso che meriti un apprezzamento in più! Per questo eccellente e raffinato Contorno, Vi invito a procurarvi quanto segue!

***

Patate a pasta Bianca già private della buccia g 700
Uova n. 4
Mozzarella o Fior di Latte g 240
Salame a pasta morbida tagliato a cubetti g 100
Parmigiano grattugiato g 60
Burro una “noce”!
Noce Moscata una grattugiata
Sale.

***

Private *le Patate della buccia, lavatele, tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere al “vapore”, disponendole nell’apposito cestello.
Così facendo, eviterete che si impregnino di Acqua!

Non appena risulteranno tenere, levatele dal fuoco, schiacciatele immediatamente, ossia ancora bollenti, con l’apposito schiacciapatate, e dopo averle salate, amalgamatevi gli altri componenti elencati in premessa, quali: il Burro, le Uova, la Mozzarella tagliata a pezzetti, il Salame, il Parmigiano grattugiato, la Noce Moscata e un altro pizzico di Sale, solo se ritenuto necessario!

Versate il composto all’interno di uno stampo antiaderente rotondo, abbondantemente cosparso di Burro, e avente il diametro di 23 cm, l’altezza di 10 cm e le pareti lisce (!), e mettetelo a cuocere in forno già caldo e alla temperatura di 180°, per circa *45/50 minuti.

Decorso il tempo indicato, la superficie dello Sformato si sarà leggermente dorata: levatelo dunque dal fuoco e *lasciatelo intiepidire.

Trasferitelo poi all’interno di un piatto da portata rotondo, capovolgendolo con delicatezza, e servitelo in tavola dopo aver decorato i bordi del piatto con delle fettine sottili di Patate precedentemente bollite!

Qualche piccola rondella di Carota bollita potrebbe ulteriormente abbellire la presentazione!

lunedì 8 aprile 2013

Involtini di Melanzane con Prosciutto Cotto e Mozzarella




Se desiderate eseguire dei semplicissimi ma “ghiotti” Involtini di Melanzane, procedete come segue! La “Dark Lady” dell’orto non Vi deluderà!

***

Melanzane a bacca lunga di media grandezza n. 3
Farina 00, il necessario per eseguire una leggerissima infarinatura!
Mozzarella o Fior di Latte tagliato a fettine sottili g 300
Prosciutto Cotto affettato sottilmente g 200
Parmigiano grattugiato g 25
Sale.

* Per la Frittura procuratevi: una padella antiaderente o di ferro con
    abbondante  Olio Extra Vergine di Oliva.

***

Lavate *le Melanzane sotto l’Acqua corrente, asciugatele, privatele dell’apice e della parte legnosa adiacente a quest’ultimo, e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm.

*Subito dopo spolverizzatele con un leggero velo di Farina e mettetele a friggere nell’Olio bollente e a fuoco vivo.

Non appena si saranno lievemente dorate su ogni lato, scolatele dall’Olio con un mestolo forato, adagiatele su della carta assorbente, per eliminare l’eccesso di unto, e salatele leggermente.

A questo punto distribuite equamente sulla superficie delle Melanzane *il Prosciutto Cotto e *la Mozzarella, ed infine avvolgete ciascuna Melanzana su se stessa, formando un Involtino!

A procedimento concluso, adagiate gli Involtini di Melanzane all’interno di una pirofila, spolverizzateli con il Parmigiano grattugiato, e metteteli a “gratinare” in forno già caldo, alla temperatura di 180°!

Quando la Mozzarella si sarà fusa, sfornateli e serviteli nella stessa pirofila di cottura.